Tech&Scienza

Amore e sesso coi robot

Concluso il secondo congresso internazionale sulle relazioni affettive tra umani e androidi

  • 28 dicembre 2016, 13:48
  • 5 settembre 2023, 13:59
Il problema da risolvere nei prossimi anni è più nel software

Il problema da risolvere nei prossimi anni è più nel software

Nel 2050 le relazioni romantiche tra uomini e robot, come quella descritta ad esempio nella serie tv Westworld, saranno la norma, al punto che diventerà legale ufficializzarle con il matrimonio.

Lo hanno pronosticato diversi esperti del secondo congresso internazionale dedicato al tema Love and Sex with Robots, svoltosi alla Goldsmith University di Londra.

A fare la predizione è stato David Levy, uno dei massimi conoscitori al mondo di intelligenza artificiale, che nel 2007 ha scritto un libro intitolato proprio Love and sex with robot. "Può sembrare scandaloso perchè è solo tra 35 anni - conferma Adrian Cheok, esperto della City University di Londra -. Ma 35 anni fa anche i matrimoni omosessuali erano considerati oltraggiosi, e fino agli anni '70 alcuni stati non permettevano a persone bianche e di colore di sposarsi. La società progredisce e si evolve molto rapidamente".

"Le persone pensano che chiunque si sposi sia innamorato - sottolinea -, ma in molti casi non è così. Molti matrimoni umani non sono felici, e confrontato con un pessimo matrimonio con un uomo uno con un robot sarebbe meglio".

ATS/Dek

Correlati

Ti potrebbe interessare