Tech&Scienza

Fenomeno ChatGPT: ecco cos'è e come funziona

PODCAST - Il modello di linguaggio sviluppato da OpenAI sta rivoluzionando il digitale. Rischio o opportunità? Il nostro approfondimento

  • 10 February 2023, 17:00
  • 8 February, 11:14
  • INFO

Fenomeno ChatGPT: ecco cos'è e come funziona

Il modello di linguaggio sviluppato da OpenAI sta rivoluzionando il digitale. Rischio o opportunità? Il nostro approfondimento

Di:civi

C'è chi parla di rivoluzione nel mondo digitale, probabilmente a giusta ragione perché ne intravvede le grandi potenzialità. C'è chi teme che possa avere conseguenze sulle attività dell'essere umano: il lavoro, le relazioni, la formazione. C'è anche chi ritiene che si tratti di un grande bluff e che tutto svanirà.

Con i suoi cento milioni di utenti al mese conquistati in poche settimane, ChatGPT ha già strappato il record di primo servizio digitale per velocità di diffusione. Ma cos'è esattamente ChatGPT, acronimo di Chat Generative Pre-trained Transformer, "trasformatore pre-istruito generatore di programmi di dialogo"? Il prototipo online da novembre 2022 sta facendo impazzire il web, è basato su intelligenza artificiale e autoapprendimento. Ma come è stato creato, quali sono o saranno i suoi possibili impieghi e come si comporterà la concorrenza di OpenAI?

Veronica Alippi e Antonio Civile lo hanno interrogato, gli hanno chiesto di presentarsi ma anche di rispondere a domande più o meno complesse e ne hanno valutato pro e contro. È l'approfondimento di questa settimana del podcast Il mondo là fuori.

Per testare ChatGPT: chat.openai.com. Per leggere i testi scritti da ChatGPT è stata usata un'altra risorsa online: www.narakeet.com.

Correlati

Ti potrebbe interessare