Tech&Scienza

I cereali salvano la vita

Il consumo di questi alimenti diminuisce il rischio di mortalità del 22% secondo uno studio USA

  • 14 giugno 2016, 08:13
  • 5 settembre 2023, 19:05
I cereali aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari

I cereali aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari

  • keystone

La consumazione di alimenti contenenti cereali completi permetterebbe di ridurre sensibilmente i rischi di mortalità dovuta alle malattie cardiovascolari e a talune forme cancerogene. L’efficacia del metodo si avvera con il consumo di circa 16 grammi di cereali completi al giorno. Lo afferma uno studio pubblicato negli Stati Uniti.

“I risultati del nostro studio non fanno che suffragare i consigli dietetici finora noti che raccomandano il consumo di una cinquantina di grammi di cereali quotidianamente per migliorare la salute e prevenire decessi prematuri”. Lo afferma il professore dell’università statunitense di Harvard Qi Sun, principale autore della ricerca. Le conclusioni sono pubblicate sulla rivista online Circulation, una pubblicazione dell’American Heart Association. Alla serie di studi, raccolti poi in un solo testo, hanno partecipato oltre 780'000 persone su circa una trentina di anni tra USA e Europa.

Il lavoro di Sun dimostra che le persone che consumano 70 grammi di cereali completi al giorno hanno visto il loro tasso di rischio globale di mortalità scendere del 22% nei confronti di coloro che non assumono sufficientemente o per nulla questi alimenti.

ATS/AFP/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare