Tech&Scienza

In Cina si produce aria pura

Il problema dell'inquinamento atmosferico potrebbe essere risolto

  • 26 gennaio 2018, 16:49
  • 6 settembre 2023, 05:22
I padri della nazione vegliano, ma la situazione è drammatica

I padri della nazione vegliano, ma la situazione è drammatica

  • keystone

Una torre alta 100 metri in grado di purificare l’atmosfera è stata costruita a Xian, nella Cina centrale. Alla sua base, come riferisce la stampa locale, è stata realizzata una serra grande come mezzo campo di calcio dove le componenti aspirate si riscaldano per poi risalire e decontaminarsi attraversando una serie di filtri.

I ricercatori dell’Accademia delle scienze riferiscono che vengono così prodotti giornalmente 10 milioni di metri cubi d’aria pulita, migliorando la situazione in un’area di 10 chilometri quadrati.

Nei dintorni la diminuzione delle PM 2,5, le polveri fini più microscopiche e micidiali, è stata del 15%. Se i buoni risultati saranno confermati, si potrebbe passare alla concretizzazione di un progetto ancora più ambizioso: ciminiera di 500 metri con diametro di 200 e impianto sottostante di 30 chilometri quadrati. Quando basterebbe per un’intera città, seppure di piccole dimensioni.

In funzione nella capitale

In funzione nella capitale

  • keystone

A dare il via al circolo virtuoso era stato Daan Roosegaarde, artista danese che in un parco di Pechino ha installato un camino di sette metri che emette otto metri cubi d’aria pura al secondo.

ANSA/dg

Correlati

Ti potrebbe interessare