Tech&Scienza

Le arterie amano il cioccolato

L’elevata percentuale di cacao presente nel “cibo degli dei” è in grado di migliorare la circolazione

  • 5 luglio 2014, 22:49
  • 6 giugno 2023, 20:14
Cioccolato fondente

Cioccolato fondente

  • reuters

Il cioccolato è un cibo salutare: sono sempre di più le prove scientifiche che lo attestano. Il suo effetto protettore sul sistema cardiovascolare e sul metabolismo, così come il suo contributo al miglioramento della circolazione del sangue e i suoi benefici per le attività celebrali e per i vasi sanguigni sono già risaputi. Ora però uno studio italiano aggiunge un altro potere benefico al “cibo degli dei”. Basterebbero infatti due quadretti di cioccolato fondente al giorno per veder migliorare la salute delle arterie nei pazienti con aterosclerosi dei vasi periferici.

E’ però unicamente il cioccolato fondente ad avere questa proprietà in quanto contiene un'alta percentuale di cacao che è ricco di preziosi polifenoli, in grado di ridurre lo stress ossidativo nei vasi, dilatandoli e migliorando così la circolazione.

Lorenzo Loffredo, ricercatore all'Università La Sapienza di Roma, ha però spiegato che la ricerca è stata condotta su un numero esiguo di casi e dunque i dati dovranno essere confermati. Sarà inoltre importante capire cosa accade con un consumo “cronico” regolare di cioccolato.

ANSA/CC

Ti potrebbe interessare