Tech&Scienza

Robot licenziato in tronco

Doveva accogliere i clienti in un supermercato, ma le persone lo evitavano

  • 23 gennaio 2018, 06:04
  • 6 settembre 2023, 05:22
Chi offrirà un nuovo lavoro a Fabio?

Chi offrirà un nuovo lavoro a Fabio?

  • web/MAD

Fabio non era efficiente e lo hanno licenziato. Una notizia che non stupirebbe i più, se non fosse che Fabio è un robot. È accaduto ad Edimburgo, dove era impiegato in un supermercato per accogliere i clienti gentilmente e rispondere alle loro richieste.

"Dove posso trovare la birra?", gli domandavano, ma la risposta lasciava un po' spiazzati: "nel reparto alcolici". La sua carriera ha quindi cominciato un rapido declino, come riferisce il quotidiano britannico The Telegraph. Il primo passo è stato un demansionamento: il nuovo incarico era invitare i clienti ad assaggiare dei cibi, ma non ha retto il confronto con i colleghi, che riuscivano ad attirarne 12 in 15 minuti. Lui solo due.

"Sfortunatamente le prestazioni di Fabio non erano quelle attese", hanno detto i proprietari del negozio. "Le persone lo evitavano". Al contrario, l'umanoide piaceva ai compagni di lavoro, alcuni dei quali hanno pianto per il suo licenziamento. Una reazione che ha sorpreso lo stesso laboratorio della Heriot-Watt University della capitale scozzese, che lo aveva programmato.

ATS/BRav

Correlati

Ti potrebbe interessare