Tech&Scienza

Si contano meno fumatori

Alla vigilia della conferenza dell’OMS sul tabacco, giudizi controversi sulla sigaretta elettronica

  • 29 ottobre 2016, 15:46
  • 6 settembre 2023, 05:12
Controversa sigaretta elettronica

Controversa sigaretta elettronica

  • Keystone

La settima sessione della Conferenza delle Parti per l’attuazione della Convenzione Quadro della Organizzazione Mondiale della Sanità sul Controllo del Tabacco (FCTC), si svolgerà a New Delhi dal 7 al 12 novembre.

Secondo un documento preparatorio, nel 2014 il 20,5% degli adulti del mondo fumava, il 34,6% dei maschi e il 6,2% delle donne, una percentuale in flessione rispetto al 21,1% di due anni prima.

Quasi tutte le norme restrittive introdotte dai vari paesi, come ad esempio il divieto di pubblicità per i prodotti del tabacco, discendono dagli articoli del trattato.

Proprio dai lavori della Convenzione è scaturito il giudizio negativo sui prodotti alternativi alle sigarette, dalla e-cig a quelle che non bruciano, che secondo diversi esperti, invece, a partire dall'oncologo Umberto Veronesi, membro di un Comitato scientifico internazionale sulla sigaretta elettronica, possono essere parte della soluzione e non del problema come indicato dall'Oms.

Proteste anche in questi giorni vengono dai coltivatori di tabacco, che lamentano di non essere ammessi ai lavori della conferenza.

ANSA/Dek

Correlati

Ti potrebbe interessare