Tech&Scienza

Un razzo svizzero sui binari

Zurigo-Berlino in 35 minuti. Rivoluzionario progetto di trasporto del Politecnico. Sarà testato a fine agosto a Los Angeles

  • 28 luglio 2017, 09:42
  • 8 giugno 2023, 09:22

Via i veli al modello di Swissloop: il treno del futuro

RSI Svizzera 28.07.2017, 10:08

Zurigo-Berlino in 35 minuti grazie a "Swissloop": una capsula, che dovrebbe viaggiare a velocità supersonica sospesa all'interno di tubi d'acciaio a bassa pressione. Il progetto è stato sviluppato da una cinquantina di ricercatori del Politecnico federale di Zurigo. Il rivoluzionario sistema di trasporto verrà testato alla fine di agosto a Los Angeles. Nella città californiana Swissloop parteciperà ad un concorso di idee per i trasporti del futuro voluto dal miliardiario statunitense e patron di Tesla, Elon Musk.

Il progetto sviluppato da una cinquantina di ricercatori del Poli zurighese

Il progetto sviluppato da una cinquantina di ricercatori del Poli zurighese

  • dal sito swissloop.ch

In totale 1'200 team di ricerca sparsi in tutto il mondo hanno aderito ai concorsi di Mister Tesla e tra i 30 progetti che saranno testati a Los Angeles ci sarà, per l’appunto, anche quello del Poli di Zurigo.

Il lavoro per la realizzazione di Swissloop è durato circa 4 mesi. La capsula, lunga tre metri e mezzo è pronta. Dovrebbe essere in grado di circolare a 400 km/h nel tubo sperimentale fatto costruire appositamente per questi test dallo stesso Musk. In applicazione reale si pensa che potrebbe coprire i 250 chilometri tra Zurigo e Ginevra in 15 minuti o gli 850 tra Zurigo e Berlino in 35.

Swing

Per saperne di più: www.swissloop.ch

Ti potrebbe interessare