Nonsoloroccia

Ventisette volte sull'Everest

Lo sherpa Kami Rita migliora il suo primato nel giorno in cui la montagna più alta del mondo registra il quinto morto dell'anno

  • 17 maggio 2023, 09:17
  • 24 giugno 2023, 07:44
Il detentore del primato

Il detentore del primato

  • keystone
Di: ATS/pon

Record sul tetto del mondo: lo sherpa Kami Rita, accompagnando un alpinista vietnamita, ha raggiunto mercoledì per la ventisettesima volta la vetta dell'Everest. Ha così migliorato il primato già suo dalla ventiduesima ascensione compiuta nel 2018, ma di recente uguagliato da un altro nepalese. Oggi 53enne, Kami Rita aveva scalato l'Everest per la prima volta nel 1994. "Il primato non è mai stato un obiettivo per me", ha affermato.

Il record per un non nepalese è della guida britannica Kenton Cool, anche lui in vetta in questi giorni, ma "solo" per la diciasettesima volta. L'Everest quest'anno è meta popolare come non mai: sono 478 i permessi rilasciati ad alpinisti (al prezzo di 11'000 dollari l'uno) e se si considerano gli accompagnatori questa primavera saranno in 900 a tentare l'impresa, con il rischio di "imbottigliamenti" come quelli del 2019, che per qualcuno si rivelarono fatali.

La celebre foto della colonna di alpinisti sull'Everest nel maggio del 2019

La celebre foto della colonna di alpinisti sull'Everest nel maggio del 2019

  • keystone

D'altra parte ogni stagione miete le sue vittime. Con il decesso di uno scalatore moldavo proprio mercoledì, in questo 2023 i morti sono già cinque.

Ti potrebbe interessare