Voceanimale

L'orca Lolita morta poco prima della libertà

Il mammifero marino ha vissuto per oltre cinquant'anni all'acquario di Miami - Era previsto il suo trasferimento in un'area naturale del Pacifico

  • 19 agosto 2023, 16:52
  • 19 agosto 2023, 16:53
L'orca Lolita al Miami Seaquarium

L'orca Lolita al Miami Seaquarium

  • Imago
Di: Pa.St.

Al Miami Seaquarium è morta l’orca Lolita, che per oltre cinquant’anni ha vissuto in cattività. Nei prossimi mesi avrebbe ritrovato la libertà nell'oceano Pacifico.

"Negli ultimi due giorni ha iniziato a mostrare seri segni di sofferenza - ha fatto sapere su X il Miami Seaquarium - il team veterinario l'ha curata immediatamente e in modo aggressivo, ma l'orca si è spenta venerdì pomeriggio a causa di un'apparente insufficienza renale".

Nel 1970 Lolita - nota anche con i nomi Tokitae e Toki - era stata catturata nelle vicinanze di Seattle, nello Stato di Washington. Allora, quando aveva quattro anni, era stata venduta all'acquario di Miami, dove ha vissuto in una vasca lunga circa 24 metri e larga 10, con una profondità massima di 6,1 metri.

Alla fine dello scorso marzo, la Dolphin Company, che gestisce l'acquario, aveva acconsentito alla messa in libertà del mammifero marino, cedendo alla richieste degli animalisti. Erano quindi state avviate le pratiche per il suo trasferimento nel Pacifico, in un'area naturale recintata.

Correlati

Ti potrebbe interessare