Voceanimale

Martha, il cane più brutto

Gara dei quattrozampe "diversamente belli" a livello mondiale: vince un mastino napoletano — VIDEO e GALLERY

  • 24 giugno 2017, 20:38
  • 8 giugno 2023, 08:24

Martha, la più... diversamente bella (Reuters/EBU)

RSI Voceanimale 24.06.2017, 20:07

Martha ha vinto, venerdì, la storica gara dei cani più brutti del mondo (guarda il video) che si è svolta a Petaluma, in California, e arrivata alla sua ventinovesima edizione. Il mastino napoletano — che vive nello stesso Stato — ha tre anni, pesa quasi 60 chili ed è stato salvato (ormai quasi cieco) da un rifugio per animali dalla sua padrona, Shirley Zindler, che l'ha fatto operare restituendogli quasi del tutto la vista.

I cani più brutti del 2017, vincitori a Petaluma

L'animale ha battuto gli altri 13 concorrenti (spesso e volentieri cagnolini piccoli, vecchi, senza peli) portandosi a casa i 1'500 dollari del premio. I giudici l'hanno eletta basandosi sulle prime impressioni, sugli attributi inusuali, sulla personalità e sulle reazioni del pubblico. Molti dei cani in concorso sono stati adottati e sono chiamati "brutti", ma per i loro proprietari sono stati "amore a prima vista".

"Il concorso ha fatto molto per aumentare la consapevolezza nell'adozione di cani che, indipendentemente dalle loro detrazioni fisiche, sono comunque compagni amorevoli", si legge sul sito web della manifestazione. L'anno scorso (vedi articoli correlati) era stato incoronato Sweepee Rambo, 17 anni e completamente cieco, incrocio tra un chihuahua e un cane nudo cinese.

Reuters/px

Per saperne di più: il sito web del concorso

Ti potrebbe interessare