Voceanimale

Scoperta nuova varietà di colibrì

L'individuazione è avvenuta dopo un anno di intense ricerche in Ecuador

  • 29 settembre 2018, 13:39
  • 9 giugno 2023, 00:59
Tra le diverse varianti del colore del piumaggio mancava quello con la gola blu

Tra le diverse varianti del colore del piumaggio mancava quello con la gola blu

  • keystone

Una nuova specie di colibrì con la gola blu è stata scoperta in Ecuador, Paese che conta oltre il 40% delle specie di questo piccolo volatile presente unicamente sul Continente americano. L’animale, lungo circa 11 centimetri, proprio a livello del collo, ostenta un piumaggio di un blu molto intenso. Il petto è bianco con due bande nere e il capo vestito di piume di verde smeraldo.

Per la prima volta viene mostrata “al mondo intero”, ha specificato l’ornitologo dell’Istituto nazionale della biodiversità Francisco Sornoza, membro dell’équipe internazionale che ha individuato questa nuova varietà di colibrì.

La scoperta è stata resa pubblica, dopo un anno di intense ricerche, dalla rivista specializzata The Auk. La varietà è stata ribattezzata scientificamente "Oreotrochilus cyanolaemus" e si tratta della prima a essere registrata da trent’anni a questa parte nel Paese sudamericano. L’uccellino vive tra i 3'000 e i 3'700 metri in un altopiano situato ai confini con il Perù non lontano dall’Oceano Pacifico.

ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare