Voceanimale

Una giornata con i Bisbini

L'Associazione organizza per domenica 29 giugno una gita ai liberi pascoli del Generoso

  • 27 giugno 2014, 13:45
  • 6 giugno 2023, 19:55
Al pascolo

Al pascolo

  • Luigia Carloni

È arrivata l'estate anche sui pascoli del Generoso e i liberi cavalli del Bisbino si stanno godendo una natura splendida e incontaminata dove i maggiociondoli in fiore punteggiano le falde della montagna di giallo. La gita avrà luogo domenica 29 giugno, è aperta a tutti e prevede la partenza, alle 8.30, da Orimento (per chi non conosce la zona alle 7.30 dalla stazione di Melano).

Liberi in montagna

A Luigia Carloni, presidente dell'Associazione cavalli del Bisbino, abbiamo chiesto come se la stanno passando i 24 protagonisti di una delle storie di animali più famose del Ticino. "I Bisbini - ci dice - si stanno godendo la loro libertà sui bellissimi pascoli del Generoso. Quest’anno i prati sono particolarmente verdeggianti e pieni di fiori (uno sguardo alle foto aiuterà a capire, ndr). Le difficoltà arriveranno più tardi, a fine agosto, quando l’erba inizierà a ingiallire e l’acqua delle bolle a scarseggiare. Il branco, per il momento si sposta unito sulla montagna e non si sono ancora formati gruppetti separati. Anche Agnese e Virgola, le due cavalle che ogni anno ritornano al Bisbino, si trovano ancora nel branco. Ma partiranno, sicuramente…. Incredibili quelle due. Hanno nostalgia del loro territorio d’origine e ogni anno percorrono più di 20 km per ritornarci".

Volete saperne di più? Volete conoscere da vicino le storie di questi splendidi cavalli? E allora programmatevi una domenica diversa.

m.c.

La storia dei Bisbini

Ti potrebbe interessare