David Jude Jolicoeur, meglio conosciuto come Trugoy the Dove è morto il 12 febbraio 2023 all’età di 54 anni. Le cause della morte non sono state comunicate ma è presumibile siano legate ai problemi cardiaci che lo avevano colpito negli ultimi anni.
Nel 1988 assieme agli amici Posdnuos and Maseo conosciuti a scuola aveva fondato i De La Soul, uno dei gruppi più influenti della storia dell’hip hop. L’album “3 Feet High and Rising”, il loro più grande successo commerciale, è considerato un vero e proprio classico del genere: mica male (o come direbbero gli amici anglosassoni, “pretty impressive”) per un gruppo alle prime armi, per di più al primo colpo.
I De La Soul hanno avuto il grande merito di incorporare nella loro musica generi come jazz, funk, il pop raffinato di gente come Hall & Oates e Steely Dan: lo hanno fatto con gusto e intelligenza, con un atteggiamento solare, positivo, lontano anni luce dai modelli che imperavano all’epoca (quelli del gangsta rap di gente come N.W.A, KRS-One, 2Pac, Notorious BIG, con tutti i suoi tragici addentellati).
Tra gli artisti che hanno citato i De La Soul come fonte di ispirazione troviamo un bel po’ di nomi di peso della musica: Mos Def, Pharrell Williams, Damon Albarn (dei Blur). Proprio Albarn aveva coinvolto Trugoy the Dove in Feel Good Inc., uno dei brani più conosciuti del progetto parallelo Gorillaz.