Articoli

È morto Trugoy the Dove

Il fondatore del gruppo hip hop De La Soul è scomparso il 12 febbraio all’età di 54 anni

  • 13.02.2023, 13:10
  • 14.09.2023, 09:01
Trugoy the Dove
  • Keystone

David Jude Jolicoeur, meglio conosciuto come Trugoy the Dove è morto il 12 febbraio 2023 all’età di 54 anni. Le cause della morte non sono state comunicate ma è presumibile siano legate ai problemi cardiaci che lo avevano colpito negli ultimi anni.

Nel 1988 assieme agli amici Posdnuos and Maseo conosciuti a scuola aveva fondato i De La Soul, uno dei gruppi più influenti della storia dell’hip hop. L’album “3 Feet High and Rising”, il loro più grande successo commerciale, è considerato un vero e proprio classico del genere: mica male (o come direbbero gli amici anglosassoni, “pretty impressive”) per un gruppo alle prime armi, per di più al primo colpo.

I De La Soul hanno avuto il grande merito di incorporare nella loro musica generi come jazz, funk, il pop raffinato di gente come Hall & Oates e Steely Dan: lo hanno fatto con gusto e intelligenza, con un atteggiamento solare, positivo, lontano anni luce dai modelli che imperavano all’epoca (quelli del gangsta rap di gente come N.W.A, KRS-One, 2Pac, Notorious BIG, con tutti i suoi tragici addentellati).

Tra gli artisti che hanno citato i De La Soul come fonte di ispirazione troviamo un bel po’ di nomi di peso della musica: Mos Def, Pharrell Williams, Damon Albarn (dei Blur). Proprio Albarn aveva coinvolto Trugoy the Dove in Feel Good Inc., uno dei brani più conosciuti del progetto parallelo Gorillaz.

Ti potrebbe interessare