Notizie

Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo 2023

La 73ma edizione del Festival di Sanremo si conclude con la vittoria (annunciata) di Marco Mengoni. Ultimi appunti sparsi dell’inviato RSI Herbert Cioffi

  • 12 February 2023, 08:17
  • 28 February, 10:23
  • MUSICA ITALIANA
  • POP & ROCK
  • MUSICA
  • Eurovision
Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo
  • Keystone
Di: Herbert Cioffi

Il Festival di Sanremo consacra vincitore Marco Mengoni. A distanza di 10 anni “Re Matto” riconquista con Due Vite lo scettro nella città dei fiori in un festival tutto nuovo. Era il favorito e alla fine ha vinto come previsto. Il divario era troppo ampio, la canzone era perfetta, eseguita con maestria, con una duttilità vocale incredibile.

In seconda posizione con Cenere si piazza Lazza, preciso, attento, volitivo: farà molta strada. Si guadagna la medaglia d’argento con un’esibizione perfetta per Eurovision, mostrando una grande sicurezza. E a proposito di sicurezza, nel pomeriggio aveva dichiarato “Toglierò la sedia a molte persone che sono davanti a me, e così è stato.

Uno dei favoriti, a cui Lazza ha tolto la sedia è stato Ultimo. I verdetti della serata finale lo spediscono in quarta posizione, addirittura dopo Mr.Rain, quasi da non credere. Mr. Rain fa centro nel cuore degli ascoltatori per la dolcezza e per il messaggio di positività, di rinascita dalla depressione. Con Supereroi si piazza al terzo posto.

Ma il vero vincitore, è inutile nascondersi, non è un cantante, è Amadeus, il Deus ex Machina che ha rivoluzionato la manifestazione, rendendola sempre più di carattere internazionale. Ha costruito e ha fatto funzionare una macchina imponente sfruttando tutto: tendenza, moda, gossip, polemiche anche a sfondo politico.

Consumati i riti del Festival, la città dei fiori si spegne e come accade in tutte le feste rimangono soltanto bicchieri da buttare e piatti da lavare, da ripresentare sempre scintillanti fra un anno. Da Sanremo è tutto!

Ti potrebbe interessare