Concerto di Gala 2022
Orchestra Mandolinistica di Lugano
registrato domenica 8 maggio, Auditorio Stelio Molo
Direttore: Nicola Bühler
Solista: Elisa Netzer, arpa
Musiche di Verdi, Roeser, Squarzina, Händel, Boccherini e altri
Il Maestro Nicola Bühler ha sempre un occhio di riguardo al rinnovo del repertorio, attingendo dall’ampio serbatoio di brani originali scritti per orchestre mandolinistiche da compositori del passato (Serenata Gaia, Calace), e anche del presente (Piccolo Mondo Antico, Squarzina).
In concerto inizia con uno dei Preludi per eccellenza: quello del primo atto della Traviata, e si snoda poi attraverso altre trascrizioni per orchestra a plettro di brani classici.
L’apice si raggiunge con l’esecuzione del Concerto per arpa di Händel: solista per l’occasione è la magnifica Elisa Netzer. Uno spumeggiante Fandango precede un’esilarante trovata del compositore americano Leroy Anderson, che chiude la serata.