Mondo

Auto di un altro mondo

Altro che "due cavalli", in Bielorussia circola la "un cavallo". E in Russia c'è una vettura che rotola. Guardare per credere

  • 22 marzo 2019, 22:43
  • 9 giugno 2023, 09:08

L'auto che rotola e altre stranezze sulle strade (bielo)russe

RSI Mondo 22.03.2019, 22:34

Di: pon/AFP/EBU

Macchine che non vedremo mai al Salone dell'auto di Ginevra, da poco conclusosi. Se mai a quello delle invenzioni, dal 10 al 14 aprile al Palexpo. Le hanno messe a punto dei meccanici russi e un contadino della regione di Mogilev. I primi hanno fissato barre metalliche ricurve alla parte anteriore e a quella posteriore del veicolo, un modello di epoca sovietica, che quando frena bruscamente... rotola. Cosa ne pensi la polizia, non è dato saperlo.

Sappiamo però che anche l'agente locale vede di buon occhio Alexei Usikov. Lui non ha tanta voglia di divertirsi, anzi, preferisce andature più tranquille. Nelle campagne della Bielorussia, il 31enne agricoltore ha trasformato la vecchia Audi 80 ricevuta da un vicino, togliendole il motore e attaccandoci... un cavallo. L'insolita carrozza ("la mia Audi 40", scherza lui) lo porta quotidianamente al lavoro in una fattoria collettiva, dove per l'equivalente di 200 euro al mese si occupa degli animali. L'autoradio è incorporata, c'è ancora il clacson e persino una stufetta per riscaldarsi nei mesi invernali.

Ti potrebbe interessare