Mondo

COP22 entra nel vivo

Si è chiusa a Marrakech la seconda giornata della conferenza dedicata al riscaldamento climatico

  • 16 novembre 2016, 00:34
  • 8 giugno 2023, 01:14
L'evento si chiuderà il 18 novembre

L'evento si chiuderà il 18 novembre

  • keystone

Si è chiusa martedì la seconda giornata dell'assemblea dei paesi firmatari della Conferenza sul clima a Marrakech (COP22), dove leader politici e ministri devono decidere i passi da intraprendere per attuare gli obiettivi dell'accordo di Parigi (COP21, vedi articoli correlati), per mantenere il riscaldamento globale entro i 2 gradi dai livelli pre-industriali.

Il segretario generale dell'ONU, Ban Ki-Moon, ha assicurato che "il cammino intrapreso non si può più fermare. La maggior parte delle realtà degli Stati Uniti hanno compreso l'urgenza dei problemi legati al cambiamento climatico e sono sicuro che il nuovo presidente non potrà ignorarlo, non potrà fare a meno di comprendere a sua volta".

Dal canto suo, il presidente francese François Hollande, ha ricordato che "ormai il movimento è lanciato: Trump non lo fermerà". Re Mohammed VI del Marocco, invece, ha ribadito che "la posta in gioco è l'esistenza dell'uomo. È quindi nostro dovere comune lavorare mano nella mano per proteggere l'umanità". La Svizzera è stata rappresentata dalla consigliera federale Doris Leuthard.

ATS/px

Ti potrebbe interessare