Mondo

Collisione USA-Cina sfiorata nello Stretto

Incontri navali ravvicinati nel Mar cinese meridionale, con il cacciatorpediniere US Chung-Hoon costretto a cambiare rotta per evitare lo scontro

  • 3 June 2023, 18:21
  • 10 August 2023, 06:05
  • INFO
Sale la tensione nello Stretto di Taiwan

Sale la tensione nello Stretto di Taiwan

  • archivio Reuters

Una nave da guerra cinese è arrivata a un passo dalla collisione, a poco più di 100 metri dal cacciatorpediniere americano US Chung-Hoon, impegnato in un'attività congiunta Canada-USA sulla libertà di navigazione attraverso lo Stretto di Taiwan.

Lo riporta il Global News, in base alla testimonianza di un suo reporter in viaggio sulla HMCS Montreal, la fregata canadese che ha partecipato alla missione, in corso dal 25 maggio nel Mar cinese meridionale.

Secondo la ricostruzione, l'unità cinese ha fatto rotta per tagliare la prua del cacciatorpediniere USA, ricevendo l'invito via radio a cambiare direzione per evitare la collisione.

Il comandante della Montreal, Paul Mountford, ha definito la mossa poco professionale e l'incidente "chiaramente istigato dai cinesi. Il fatto che questo fosse stato annunciato alla radio prima di farlo, ha indicato chiaramente che era intenzionale". La nave dell'Esercito popolare di liberazione cinese avrebbe intimato a quella americana di cambiare rotta e di allontanarsi per evitare lo scontro. Alla fine è stato il cacciatorpediniere a rallentare e cedere il passo.

L'episodio è l'ultimo di una serie che ha visto gli Stati Uniti accusare la Cina "di aggressività e di non professionalità" nei mari e nei cieli.

Prove di dialogo tra USA e Cina

Telegiornale 03.06.2023, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare