Mondo

Hillary Clinton reindagata

Per l'FBI sussistono le condizioni per setacciare ancora la posta elettronica della candidata alla presidenza

  • 28 ottobre 2016, 22:59
  • 8 giugno 2023, 00:39
«E-mail affair», Hillary Clinton ancora sotto inchiesta

«E-mail affair», Hillary Clinton ancora sotto inchiesta

  • Keystone

Il direttore dell’FBI James Comey ha annunciato venerdì che l’agenzia aprirà una inchiesta complementare, in ordine all’uso che Hillary Clinton fece del suo account di posta quando segretaria di Stato, tra il 2009 e il 2013. L’indagine ha lo scopo di determinare se la candidata alla presidenza degli Stati Uniti abbia usato questo mezzo per trasmettere informazioni confidenziali.

Nulla è noto circa la natura del contenuto dei messaggi. Comey si è limitato a dire che: «nel contesto di nuove osservazioni, l’FBI ha appreso l’esistenza di messaggi di posta elettronica che sembrano meritare un’inchiesta», soggiungendo che l’agenzia non è per ora né in grado di stabilire quanto significativi possa essere i nuovi elementi emersi, né in grado di dichiarare quanto dureranno gli accertamenti.

Pronta la reazione di Donald Trump: «una corruzione su una scala mai vista prima», ha commentato il tycoon.

La notizia della riapertura delle indagini dell'FBI ha avuto ripercussioni anche sui mercati finanziari americani, con una flessione immediata di Wall Street e del dollaro. Gli indici della Borsa hanno annullato i guadagni legati all'effetto Pil, cresciuto nel terzo trimestre al passo più veloce da due anni.

ATS/Reuters/AFP/ANSA Dek

Dal TG20:

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare