Mondo

La grande marcia di Tunisi

Termina davanti al Museo del Bardo. Uccisi intanto nove terroristi e si è spenta una quarta vittima francese

  • 29 marzo 2015, 10:44
  • 7 giugno 2023, 06:45
Un gruppo di turiste accende candele davanti al Museo del Bardo

Un gruppo di turiste accende candele davanti al Museo del Bardo

  • Reuters

A Tunisi tutto è stato predisposto in vista della marcia contro il terrorismo che inizierà alle 12.00 ora svizzera e che si concluderà davanti al museo del Bardo e alla sede del Parlamento tunisino. Attese migliaia di persone e leader mondiali, tra cui, tra gli altri, il presidente francese François Hollande e il primo ministro italiano Matteo Renzi.

Si aggrava intanto il bilancio dell'attentato al Museo del Bardo di Tunisi avvenuto il 18 marzo scorso. Sabato è deceduta in ospedale Huguette Dupeu, una turista francese che era rimasta gravemente ferita. La signora Dupeu è la quarta vittima francese e con la sua morte salgono a 22 le persone rimaste uccise nell'attacco.

Sempre sabato nove terroristi sono stati abbattuti in uno scontro al fuoco con le forze di sicurezza tunisine avvenuto in tarda serata a Gafsa, nel sud del paese. Secondo i media locali tra i criminali uccisi ci sarebbe il ricercato algerino Khaled Chaib, leader di una cellula estremista legata all'attentato al museo della capitale.

Red. MM/AFP/ATS/EnCa

Dal TG20

Ti potrebbe interessare