Mondo

Libia sempre più instabile

Il premier dell'Esecutivo di Tobruk riconosciuto internazionalmente, intende gettare la spugna

  • 12 agosto 2015, 20:07
  • 7 giugno 2023, 11:37
La Libia sempre in subbuglio

La Libia sempre in subbuglio

  • keystone

Il futuro del Governo libico di Tobruk, riconosciuto dalla comunità internazionale, sembra appeso a un filo dopo l’annuncio, fatto martedì in serata, delle possibili dimissioni del primo ministro Abdallah el-Theni proprio mentre a Ginevra stanno per iniziare nuove discussioni per riportare il paese sulla via della pace.

Theni ha espresso la sua intenzione di lasciare l’incarico durante un talk-show televisivo, in seguito alle feroci critiche sollevate a numerosi telespettatori, che hanno accusato il suo Governo di non essere in grado di assicurare l’erogazione di servizi di base come acqua e corrente elettrica o di porre fine ai continui scontri che insanguinano la Libia dalla caduta del regime di Gheddafi.

Il premier dovrebbe rassegnare le dimissioni domenica davanti al Parlamento. Ma non è ancora detto che lo farà visto che, come detto, l’inviato dell’ONU Bernardino Leon ha riaperto il tavolo delle discussioni tra le diverse fazioni in lotta nel paese per cercare un accordo di pace definitivo.

Red.MM/ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare