Mondo

L'ultimo viaggio della regina

Il corteo funebre è partito stamani da Balmoral ed è arrivato a Edimburgo prima del ritorno a Londra, martedì, in vista dei funerali di Stato che si terranno lunedì 19 settembre

  • 11 settembre 2022, 10:43
  • 23 giugno 2023, 23:14
La partenza da Balmoral del corteo funebre

La partenza da Balmoral del corteo funebre

  • reuters
Di: Ats/Spi

Tre giorni dopo la sua morte a Balmoral, la regina Elisabetta II ha iniziato domenica il suo ultimo viaggio. Il feretro ha lasciato infatti il castello scozzese alla volta di Edimburgo, prima del ritorno solenne a Londra, martedì, in vista dei funerali di Stato che si terranno lunedì 19 settembre.

Il feretro con le spoglie della regina, scomparsa giovedì scorso

Il feretro con le spoglie della regina, scomparsa giovedì scorso

  • reuters

La partenza da Balmoral, la residenza dove la monarca amava trascorrere le sue estati, è avvenuta alle 10.00 (le 11.00 in Svizzera). Il carro funebre è arrivato a Edimburgo, la capitale scozzese, attorno alle 17.00, attraversando il Queensferry Bridge (ponte dedicato alla sovrana e da lei inaugurato nel 2017), dopo un viaggio di quasi 300 chilometri.

Il feretro della regina è entrato all'interno del palazzo reale di Edimburgo di Holyroodhouse, dove sarà vegliato stanotte in attesa di essere esposto domani (lunedì) per la prima volta in pubblico.

La bara è stata portata a spalla da un reparto d'onore scozzese in kilt, mentre altre unità militari si schieravano nel piazzale in un silenzio irreale. Dinanzi all'ingresso si sono allineati tre dei figli della sovrana, la principessa Anna ( che ha accompagnato il corteo da Balmoral), e i principi Andrea ed Edoardo, tutti apparsi commossi. Domani arriverà in Scozia da Londra anche il primogenito, re Carlo.

È prevista una grande folla lungo il percorso del corteo funebre per salutare, un'ultima volta, colei che, per 70 anni e sette mesi, è stata una presenza familiare e rassicurante, ma sempre misteriosa, avendo vissuto imperturbabile i tempi e le crisi. A chi assisterà al passaggio del feretro è stato chiesto di non lanciare fiori.

Il corteo funebre arriverà a Londra martedì

Il corteo funebre arriverà a Londra martedì

  • Keystone

Buckingham Palace ha confermato che i funerali di Stato si svolgeranno il 19 settembre nell'Abbazia di Westminster a Londra, teatro di matrimoni, incoronazioni e funerali reali da quasi mille anni. Qui l'allora principessa Elisabetta sposò Filippo Mountbatten nel novembre 1947, all'età di 21 anni. Qui fu incoronata il 2 giugno 1953.

Ai funerali sono attese personalità da tutto il mondo, tra cui il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Morte della Regina Elisabetta: il giorno dopo

Telegiornale 09.09.2022, 22:00

L'ultimo viaggio della Regina

Telegiornale 11.09.2022, 22:00

Ti potrebbe interessare