Mondo

Maria è sempre devastante

L'uragano ha seminato morte e distruzione a Portorico e Dominica e ora punta verso altre zone dei Caraibi

  • 22 settembre 2017, 23:24
  • 8 giugno 2023, 11:09
In molte zone Caraibiche come le Isole Vergini Maria ha seminato distruzione e dolore

In molte zone Caraibiche come le Isole Vergini Maria ha seminato distruzione e dolore

  • Reuters

L’uragano Maria ha portato venerdì la sua furia devastatrice al largo delle isole Turks e Caicos, dopo aver devastato Portorico con venti che soffiavano a 250 km/h, causato almeno 25 morti nei Caraibi e provocato danni per miliardi di dollari. Il bilancio in vite umane perdute a seguito del secondo forte uragano che ha investito l’area in settembre dopo Irma, parla di 14 morti sull’isola di Dominica, sei a Portorico, due in Guadalupa e Repubblica dominicana e uno nelle Isole Vergini.

A Portorico l’intera isola è senza corrente e i danni materiali sono catastrofici: il governatore Ricardo Rossello ha detto alla CNN che vi sono varie aree totalmente distrutte, invitando la popolazione a prestar attenzione a frane improvvise e rapidi innalzamenti del mare. Venerdì ha ceduto la diga di Guajataca, provocando alluvioni in due cittadine lungo un fiume. Si sta cercando di evacuare 70mila persone a Isabela e Quebradillas.

Settimo uragano della stagione nell’Atlantico, Maria ha devastato la rete della distribuzione di elettricità in tutta l’isola, che ha subito danni stimati in oltre 30 miliardi di franchi. Maria non dovrebbe investire altri territori legati agli Stati Uniti.

Reuters/AP/DegliA/EnCa

Per saperne di più:

Ti potrebbe interessare