Mondo

Si sciopera anche a Natale

Agitazioni sindacali renderanno difficili gli spostamenti in Francia durante le festività, soprattutto per chi utilizzerà i mezzi di trasporto pubblici

  • 24 dicembre 2019, 06:27
  • 5 settembre 2023, 05:44

Notiziario delle 6.00 del 24 dicembre 2019

RSI Mondo 24.12.2019, 07:26

  • keystone

Proseguirà anche durante le feste di Natale lo sciopero dei lavoratori dei trasporti pubblici francesi. Lo hanno reso noto martedì i sindacati che protestano da settimane contro la riforma delle pensioni avviata dal Governo.

Ad incrociare le braccia, oggi, saranno soprattutto gli impiegati delle ferrovie francesi. Facile prevedere, quindi, che le dimostrazioni avranno importanti ripercussioni nei collegamenti ferroviari e sulla rete metropolitana di Parigi.

“Il paese è bloccato, le persone non possono viaggiare in treno, c’è una rabbia sociale come non mai”, ha dichiarato alla stampa Fabien Villedieu, delegato SUD-Rail, che ha esorato l’Esecutivo a sedersi quanto prima al tavolo negoziale con le parti sociali. Trattative che, come è stato confermato dai principali attori coinvolti, riprenderanno non prima del 7 gennaio. Un confronto tutt’altro che facile, considerato che il Governo vuole sostituire i 42 regimi pensionistici attualmente in vigore con uno solo, abolendo tutte le disparità e le peculiarità di ogni sistema previdenziale.

AFP/bin

Francia, Natale all'insegna degli scioperi

Telegiornale 24.12.2019, 21:00

Correlati

Ti potrebbe interessare