Mondo

Trump firma il "bando-bis"

Il nuovo decreto anti-immigrazione riguarda sei paesi a maggioranza musulmana - Iraq escluso dalla lista

  • 6 marzo 2017, 18:44
  • 8 giugno 2023, 04:54
Il divieto entrerà in vigore il 16 marzo

Il divieto entrerà in vigore il 16 marzo

  • keystone

Donald Trump ha firmato lunedì il 'bando-bis' per regolamentare l'ingresso negli Stati Uniti da alcuni paesi a maggioranza musulmana. Il decreto entrerà in vigore il 16 marzo e, rispetto alla versione originaria - come ha spiegato la collaboratrice del presidente statunitense Kellyanne Conway - non riguarderà le persone provenienti dall'Iraq. "I rifugiati siriani - ha aggiunto Conway - saranno trattati come tutti i rifugiati".

L'esclusione dell'Iraq dalla "lista nera" è dovuta ai controlli rafforzati che il paese ha messo in atto nelle ultime settimane. Siria, Libia, Iran, Somalia, Yemen e Sudan sono invece presenti.

Il nuovo bando presenta alcune sostanziali differenze rispetto al primo divieto, come l'esonero dai controlli di coloro che hanno già un visto e di coloro che sono residenti permanenti negli Stati Uniti.

In febbraio la Corte d'appello federale di San Francisco aveva negato il ripristino del primo divieto anti-immigrazione dell'inquilino della Casa Bianca (che vietava l'ingresso negli USA di rifugiati e cittadini provenienti dai sette paesi islamici sopra citati), confermando così la decisione di un giudice federale di Seattle.

ATS/CaL

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare