Mondo

"Tsarnaev deve essere giustiziato"

Il presidente Donald Trump contro la decisione della Corte d'appello che ha annullato la condanna a morte per l'attentatore di Boston

  • 3 agosto 2020, 09:19
  • 10 giugno 2023, 03:20

Notiziario delle 04.00 del 3.08.2020

RSI Mondo 03.08.2020, 09:05

  • Keystone
Di: ATS/AnP

"Il Governo federale deve chiedere di nuovo la pena di morte per Dzhokhar Tsarnaev". A chiederlo è il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, parlando dell'attentatore di origini cecene che insieme al fratello fece esplodere delle bombe artigianali alla maratona di Boston uccidendo tre persone e ferendone oltre 200.

La sentenza di condanna alla pena capitale è stata rovesciata la settimana scorsa dalla Corte d'appello che ha accolto il ricorso dei legali del detenuto, in cui hanno sostenuto come il processo tenutosi a Boston sia stato condizionato dall'ambiente e da alcune irregolarità.

"Raramente - ha affermato Trump - c'è qualcuno che merita la pena di morte come l'attentatore di Boston. La Corte si è detta d'accordo che quell'attentato è stato il peggiore attacco terroristico sul nostro territorio dopo le atrocità dell'11 settembre 2001". Il fratello complice di Dzhokhar Tsarnaev e mente dell'attentato fu ucciso durante un conflitto a fuoco con la polizia.

Ti potrebbe interessare