Cronaca

Gli Stati Uniti si preparano alla guerra

John Kerry: "Assad è responsabile degli attacchi chimici". A minuti atteso il discorso di Obama

  • 30 agosto 2013, 21:51
  • 5 giugno 2023, 20:11
kerry ky.JPG
  • KEYSTONE

Si fa sempre più vicino l'intervento americano in Siria. Il segretario di Stato americano John Kerry ha annunciato venerdì che il governo statunitense ha prove "altamente credibili" che l'esercito di Assad abbia usato armi chimiche. Kerry ha definito Assad "criminale e assassino", aggiungendo che l'attacco del 21 agosto è un "crimine contro l'umanità".

"Non ripeteremo l'errore dell'Iraq"

Il segretario di Stato americano ha detto che "gli Stati Uniti non possono restare a guardare" ed ha promesso che non si ripeterà l'errore dell'Iraq, quando le armi di distruzione di massa di Saddam Hussein non furono trovate. "Il lavoro dell'intelligence è stato molto più accurato che in passato".

Gli Stati Uniti sembrano pronti ad attaccare la Siria, forti dell'alleanza di Francia, Lega araba e Australia. "Agiremo secondo i nostri tempi e i nostri interessi", ha dichiarato Kerry, aggiungendo che "un'eventuale azione avrà durata limitata". La Casa Bianca ha comunque reso noto che Obama intende proseguire il confronto con il Congresso prima di decidere.

"Abbiamo responsabilità"

Secondo Kerry "gli USA sono stanchi della guerra ma hanno responsabilità di fronte al mondo". Nel discorso è uscito anche il fantasma dell'Iran. "L'Iran potrebbe imbaldanzirsi e procurarsi armi militari se non interveniamo per fermare Damasco".

Red.MM/TXT

Gallery video - Gli Stati Uniti si preparano alla guerra

Ti potrebbe interessare