Oltre la News

"È come vivere in un sogno"

Diana Piffari, 34enne di Locarno, racconta la sua musica: "Mi fa vibrare in altri mondi"

  • 23 settembre 2017, 09:36
  • 14 settembre 2023, 10:04

Diana Piffari, la cantautrice dalle affinità sonore — di Fabio Salmina

RSI Ticino e Grigioni 23.09.2017, 09:30

"È come vivere in un sogno..." — racconta la 34enne di Locarno Diana Piffari, cantautrice (anche se nella "vita terrena" è impiegata delle poste), a Fabio Salmina, nostro esploratore del mondo sonoro insolito nella Svizzera italiana (vedi correlati). È in simbiosi con la chitarra, uno strumento che ritiene "molto intimo, è quasi umana, con la sua forma sinuosa". Quest'estate Reydana, questo il suo nome d'arte, ha pubblicato il singolo "Another Being Wrong".

"È così che nascono le mie canzoni, anche se a volte utilizzo il pianoforte", racconta mentre attacca una ballata (guarda il video per ascoltare la canzone). Tutto è iniziato quando il padre le aveva regalato — quando era una bambina piccola — una racchetta, che lei usava, mimando per gioco, come se fosse una chitarra. Poi, un giorno, ecco il regalo della madre, che l'aveva sorpresa durante uno dei suoi giochi.

Ma com'è la filosofia di vita di Diana? Come scrive le sue canzoni? Lei ha una spiegazione molto naturale: "È una cosa istintiva... quando suono è come nei sogni, non ho il controllo della situazione, non c'è il tempo e non c'è lo spazio, è come nei sogni", appunto. Ma c'è di più: "Non esistono generi o stili, attiriamo la musica che vibra attraverso di noi, esiste solo il cuore".

RedMM

Per saperne di più:
- Biografia (2010)
- Pagina Facebook

Correlati

Ti potrebbe interessare