Oltre la News

Com'è sicuro andar sulla bicicletta

La città di Pesaro, con i suoi 90 chilometri di piste ciclabili, in epoca di post Covid-19 rappresenta un modello sostenibile di fruizione urbana

  • 22 June 2020, 04:19
  • 2 September 2023, 07:04
  • COVID-19

La bicipolitana di Pesaro

RSI/Dario Lo Scalzo 22.06.2020, 07:45

Il sindaco Matteo Ricci e l’amministrazione comunale di Pesaro, nel 2005, hanno lanciato un progetto di mobilità sostenibile che ha portato alla realizzazione di una Bicipolitana, ovvero una rete di percorsi ciclabili che si distribuiscono capillarmente e strategicamente sul territorio comunale così come le linee di una metropolitana.

Oggi Pesaro è la città della bicicletta. A 15 anni dall’avvio di quell’ambizioso disegno urbano, con le sue 11 linee, dispone di 90 km di itinerari ciclabili che hanno trasformato la struttura e gli stili di vita dei suoi abitanti.

Nato come alternativa all’uso delle automobili, il piano ha inoltre permesso la riqualificazione e la valorizzazione degli spazi urbani ma anche la creazione di nuove connessioni sociali e di una cultura ecologica collettiva. In epoca di emergenza climatica e post-covid-19, la comunità marchigiana rappresenta un modello sostenibile di fruizione dell’ambiente urbano sia in termini ecologici e sociali sia in termini economici e turistici.

Dario Lo Scalzo

Correlati

Ti potrebbe interessare