Oltre la News

Il semisvincolo si farà

Strada spianata per la realizzazione del collegamento con l'autostrada a Bellinzona e alle opere di accompagnamento

  • 28 marzo 2018, 07:39
  • 8 giugno 2023, 17:46

Un referendum... asfaltato

RSI/Stefano Wingeyer 28.03.2018, 07:30

  • tipress

Il referendum indetto per permettere ai cittadini di esprimersi sul decreto legislativo che prevede lo stanziamento di un credito netto di 28'940'000.- franchi e l'autorizzazione alla spesa di 41'130'000.- franchi per realizzare il semisvincolo A2 a Bellinzona (comprese le strutture annesse quali percorsi ciclabili, impianti di semaforizzazione, passerelle pedonali sul fiume Ticino, eccetera) è naufragato. Solo 5'826 le firme valide (ne erano necessarie 7'000).

Il popolo non dovrà quindi esprimersi una terza volta sull’opera che è parte integrante del Piano regionale dei trasporti del Bellinzonese (PTB). Ricordiamo che nel 1997, quando i cittadini di Bellinzona espressero il loro parere sul progetto, lo fecero in due turni e dissero "no": sia ad un’iniziativa popolare comunale volta a bloccare la costruzione di nuovi allacciamenti all’autostrada, sia al controprogetto del Municipio di allora che voleva realizzare un punto di collegamento tra l’autostrada e la viabilità locale con modalità diverse da quelle attuali.

I promotori della richiesta di referendum (Verdi, PS e, inizialmente, MPS) spiegano il risultato non positivo con problemi e ritardi legati alle operazioni di raccolta. “Per noi - aggiunge il co-coordinatore dei Verdi, Ronnie David - la battaglia contro il semisvincolo termina qui”. Da parte sua il presidente della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese, Simone Gianini, si dice soddisfatto. I cittadini non dovranno recarsi nuovamente alle urne e l’opera, forte anche dell’approvazione della popolazione ticinese nella votazione del 2012, è necessaria per gestire meglio i problemi di traffico dell’agglomerato. Il tutto, prosegue Gianini, con il potenziamento del trasporto pubblico, rientra anche in un’ottica più ampia di gestione integrata delle varie componenti della mobilità stessa.

Swing

Ti potrebbe interessare