Svizzera

Assegni a madri disoccupate

Il Consiglio Nazionale concede più aiuti alle neo mamme: revisione approvata all'unanimità martedì

  • 19 March 2019, 14:35
  • 9 June 2023, 06:57

Piu aiuti alle madri disoccupate

Telegiornale 19.03.2019, 13:30

Di: ATS/px

Il Consiglio Nazionale ha approvato martedì all'unanimità la revisione legislativa che permette pure alle madri disoccupate al beneficio di un'indennità di maternità di avere diritto agli assegni familiari.

Il cambiamento non comporta una spesa eccessiva, secondo la Camera del popolo, ma rappresenta un aiuto importante per chi si trova in difficoltà. Ma non solo: la concessione di aiuti per la formazione dei figli dai 15 anni (e non più 16) sostiene quelle famiglie costrette a far fronte ai costi a volte molto alti di un'educazione postobbligatoria. Ora anche il Consiglio degli Stati dovrà esprimersi su questi cambiamenti.

La riforma è pensata soprattutto per i casi di mancato riconoscimento di paternità. In queste situazioni, le neo mamme senza lavoro non hanno diritto agli aiuti. La modifica della legge — che disciplina due tipi di assegni familiari: quelli per i figli e quelli di formazione — colma quindi una lacuna della normativa vigente. Uno degli obiettivi, poi, è creare una base legale per il conferimento di aiuti, già oggi garantiti, alle organizzazioni che operano nell'ambito della famiglia.

Più aiuti alle madri disoccupate

Telegiornale 19.03.2019, 21:00

Ti potrebbe interessare