Svizzera

Cassis loda regioni periferiche

Il consigliere federale dal congresso PLR di Wattwil: "La Svizzera orientale e il Ticino sono costruttori di ponti"

  • 11 novembre 2017, 16:55
  • 8 giugno 2023, 12:50
Ignazio Cassis ha fatto la sua prima uscita pubblica

Ignazio Cassis ha fatto la sua prima uscita pubblica

  • keystone

Il neoconsigliere federale ticinese Ignazio Cassis ha fatto la sua prima uscita pubblica sabato a Wattwil (SG) per il congresso del distretto del Toggenburgo del PLR.

Nel suo discorso Cassis ha sottolineato l'importanza e le chance delle regioni periferiche, come la Svizzera orientale e il Ticino che, in mezzo all'Europa, hanno uno scambio intenso con i paesi vicini. Entrambe le regioni sono "costruttrici di ponti", ha detto.

Nonostante la pressione sul mercato del lavoro svizzero, San Gallo e Ticino approfittano della libera circolazione delle persone. E la profondità delle relazioni tra la Svizzera e i suoi confinanti è una priorità della strategia di politica estera del Consiglio federale per gli anni 2016-2019, ha sottolineato il nuovo ministro degli esteri.

Il PLR si batte per valori come libertà, responsabilità, senso civico, coesione nazionale. Per la molteplicità della Svizzera devono contribuire tutti. Un esempio è l'erogazione di base dei media audiovisivi, ha affermato Cassis, dicendosi contrario all'iniziativa per l'abolizione del canone Billag (al voto il 4 marzo). Il taglio del finanziamento alla SSR minaccerebbe la coesione nazionale, a suo avviso.

ATS/M. Ang.

Ti potrebbe interessare