Svizzera

Due donne per Sommaruga

La consigliera federale auspica che in Governo vengano elette due rappresentati femminili

  • 2 ottobre 2018, 11:52
  • 9 giugno 2023, 01:06

Notiziario 09.00 del 02.10.18: Simonetta Sommaruga auspica l'elezione di due donne

RSI Svizzera 02.10.2018, 11:18

  • keystone

La consigliera federale Simonetta Sommaruga si dice favorevole all'elezione in Governo di due donne, dopo le dimissioni annunciate la settimana scorsa da Johann Schneider-Ammann e Doris Leuthard.

In dichiarazioni rilasciate al Tages-Anzeiger, la ministra di giustizia e polizia afferma che le donne rappresentano oltre la metà della popolazione svizzera, una realtà che deve riflettersi nella composizione del governo. Oggi le donne sono solo due su sette e la questione femminile potrebbe quindi influenzare profondamente l'elezione dei due nuovi consiglieri federali prevista durante la sessione invernale del Parlamento.

Non si tratta di decidere se le donne siano migliori o peggiori degli uomini, afferma Sommaruga: si tratta di fare in modo che l’Esecutivo rappresenti la popolazione elvetica. E qualora in dicembre non venisse eletta nessuna donna? "Mi auguro proprio di no, per il nostro paese non sarebbe una buona cosa". Quanto a una possibile diversa distribuzione dei vari dipartimenti, la consigliera federale non si pronuncia, affermando che è ancora troppo presto.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare