Svizzera

Futuro universitario per lo IUFFP

Gli Stati hanno approvato la legge federale sulla Scuola universitaria federale per la formazione professionale, che ha una sede a Lugano

  • 16 giugno 2020, 17:12
  • 10 giugno 2023, 01:56

Notiziario 15.00 del 16.06.20: Futuro universitario per lo IUFFP

RSI Svizzera 16.06.2020, 17:12

  • ©Ti-Press

A parte qualche lieve modifica, il Consiglio degli Stati ha approvato martedì all'unanimità la legge federale sulla scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP), dando così il via libera all’accreditamento dell’attuale Istituto universitario federale per la formazione professionale, che dispone anche di una sede a Lugano, quale alta scuola pedagogica, ossia scuola universitaria.

Il plenum ha così spazzato via i dubbi di coloro che temevano un'eccessiva "accademizzazione" dell'attuale istituto poiché il punto di forza della SUFFP risiede proprio nel suo orientamento alla prassi. Stando al consigliere federale Guy Parmelin, invece, non vi è pericolo che l'attuale istituto si chiuda in una "torre d'avorio".

Nel corso della discussione, i "senatori" hanno stabilito che la SUFFP dovrà istituzionalizzare la collaborazione con i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro a livello operativo. Il dossier passa ora al Consiglio nazionale.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare