Svizzera

Guardie papali alleggerite

Il corpo pontificio ha sfoggiato per la prima volta i nuovi elmi in materiale sintetico. Tolti dalle teste dei militi quasi 2 chili di peso

  • 23 gennaio 2019, 14:49
  • 14 settembre 2023, 09:46

La Guardia Svizzera Pontificia festeggia i 513 anni e inaugura il nuovo elmo in 3D

RSI Mondo 23.01.2019, 15:46

Di: pon/ATS

La tradizionale armatura delle guardie svizzere del Papa è forgiata in Austria, ma da martedì i militi dispongono di nuovi elmetti in materiale sintetico, in sostituzione di quelli di metallo da 2 chilogrammi che portavano in precedenza.

La novità, realizzata con una stampante in 3D nei pressi di Stans, è stata indossata per le prima volta in occasione del 513mo anniversario della fondazione del corpo, celebrato con una messa nella chiesa di Santa Maria della Pietà in Campo Santo Teutonico, seguita da una marcia verso il Quartiere Svizzero e dalla cerimonia militare. Era il 22 gennaio 1506, infatti, quando i mercenari arrivarono per la prima volta in San Pietro.

La modernizzazione delle guardie pontificie passa anche dai social. Dopo il grande interesse suscitato dalla recente clip natalizia, si vuole pubblicare ogni mese un nuovo video che racconti la loro quotidianità. Il tema del primo, uscito proprio in corrispondenza con l'evento, è il servizio d'onore, con immagini dei preparativi per l'accoglienza riservata ad Alain Berset lo scorso anno.

Guardie svizzere, gli elmi sono "stampati" in 3D

Telegiornale 24.01.2019, 21:00

Correlati

Ti potrebbe interessare