Svizzera

"Il certificato aiuta i vaccinati"

La libertà è limitata dalla pandemia, non dall'esigenza dei test o dell'immunizzazione, sostiene il presidente della commissione per le vaccinazioni

  • 19 luglio 2021, 15:05
  • 10 giugno 2023, 12:42
Christoph Berger

Christoph Berger

  • keystone
Di: pon

Il certificato Covid è "una facilitazione per i vaccinati e non una limitazione per i non vaccinati", secondo il presidente della Commissione federale per le vaccinazioni, Christoph Berger, che intervistato da SRF si dice favorevole a un maggiore uso di questo strumento se serve ad evitare che la crescita dei contagi già in atto conduca a nuove restrizioni che andrebbero a toccare tutta la popolazione. Per i grandi eventi, per esempio, è già il caso, ma si potrebbe estendere anche a quelli più piccoli o in azienda.

Il certificato Covid resta "uno strumento" e non deve diventare necessario ovunque, dice l'esperto

Il certificato Covid resta "uno strumento" e non deve diventare necessario ovunque, dice l'esperto

  • keystone

Chi sceglie di non farsi immunizzare sarebbe così costretto a sottoporsi a test con maggiore frequenza. Berger dice di non volere che il pass diventasse necessario per fare qualsiasi cosa, ma esso può contribuire a indurre il maggior numero di persone possibile a scegliere il vaccino, anche se l'informazione deve restare lo strumento primario per convincere gli scettici.

Aumento dei contagi, la reazione di Berset

Telegiornale 17.07.2021, 14:30

L'obiettivo è che una grande fetta della popolazione sia protetta, perché "la variante Delta è estremamente contagiosa e colpisce i non vaccinati". Se un numero sufficiente di persone si farà vaccinare, precisa Berger, tutte le altre riflessioni non servono, perché dipendono dalla diffusione del virus.

Vaccinata oltre la metà della popolazione

La campagna vaccinale prosegue bene nella Confederazione, secondo un nuovo aggiornamento diffuso lunedì dall'Ufficio federale della sanità pubblica. Due adulti su tre dai 16 anni in su (il 63% per la precisione) hanno ricevuto almeno una dose. All'insegna del motto "un buon motivo per festeggiare", oggi dalle 13.30 alle 15.00 su Piazza Federale l'UFSP offre a tutti una fetta di torta e un camion sarà presente, dove farsi vaccinare anche senza annunciarsi. Lo sforzo collettivo deve tuttavia proseguire, da 100'000 dosi al giorno si è scesi a circa 60'000 (che Berger ritiene comunque un buon valore). Il periodo delle vacanze, sottolinea il comunicato dell'UFSP, è un buon momento per ottenere un appuntamento.

Ti potrebbe interessare