Svizzera

La responsabilità ambientale nella Costituzione

I Giovani Verdi hanno depositato più di 105'000 firme per la loro iniziativa a favore della protezione ambientale

  • 21 febbraio 2023, 17:19
  • 6 settembre 2023, 10:42
GiovaniVerdiIniziativa.jpg

Membri dei Giovani Verdi radunati di fronte alla Cancelleria federale durante la consegna dell'iniziativa

  • Keystone
Di: ATS/LP

Martedì più di 105'000 firme sono state consegnate dai Giovani Verdi alla Cancelleria federale in favore della loro iniziativa per la responsabilità ambientale. L'iniziativa prevede che la protezione ambientale diventi una priorità inscritta nella Costituzione.

Durante la consueta cerimonia della consegna delle firme, Margot Chauderna, co-presidente del partito, ha commentato la mite giornata odierna alludendo direttamente all'oggetto dell'iniziativa. "Il sole di questo pomeriggio potrebbe farci venire voglia di oziare su una terrazza, ma dovrebbe essere il contrario. Perché è il 21 febbraio e non è normale che ci siano più di 10 gradi".

A un anno e mezzo dal suo lancio, nell'agosto 2021, l'iniziativa per la responsabilità ambientale ha raccolto più firme del necessario. "Il Parlamento non può più ignorarci", ha aggiunto poi la co-presidente.

Un'ampia alleanza di partiti e organizzazioni appoggia il testo, tra cui i Verdi, il PS, la Gioventù socialista svizzera, Greenpeace, l'Associazione dei piccoli agricoltori e gli Anziani per il clima.

Notiziario 11.00 del 06.09.2022 - Fondo per il clima, via all'iniziativa

RSI Svizzera 06.09.2022, 11:25

  • keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare