Svizzera

Legge Netflix in bilico

Il fronte del sì è al 49% ma crescono i contrari, rivela un sondaggio Tamedia - Previsto un ampio consenso per legge sui trapianti e Frontex

  • 25 aprile 2022, 08:29
  • 23 giugno 2023, 18:37
Keystone511417378_highres.jpg
  • Keystone
Di: ATS/ludoC

Le opinioni in merito alla cosiddetta “Legge Netflix” sono ancora divise. Se gli svizzeri avessero votato la scorsa settimana, tutto si sarebbe deciso sul filo del rasoio, secondo un sondaggio pubblicato oggi, lunedì, dai giornali del gruppo Tamedia. La legge sui trapianti e Frontex sarebbero invece passate facilmente.

Secondo la ricerca, il 49% delle persone interrogate avrebbe approvato la modifica della Legge sul cinema, mentre il 47% l'avrebbe respinta. Il 4% è ancora indeciso. Rispetto alla prima analisi, il campo dei "no" è progredito di tre punti percentuali.

La legge sul trapianto di organi sarebbe approvata dal 62%, con il 36% di contrari e il 2% che non ha dato indicazioni di voto. Riguardo alla partecipazione aumentata a Frontex, il 61% è per il "sì" e il 32% per il "no". Le tendenze non si sono modificate rispetto al primo sondaggio.

Legge Netflix: il governo lancia la campagna

Telegiornale 08.03.2022, 21:00

“Lex Netflix”, consensi in Ticino e Romandia

La “Lex Netflix” raccoglie più consensi in Ticino e in Romandia; trova però una forte opposizione tra i militanti dell’UDC e del PLR. In compenso, è accettata da una chiara maggioranza di socialisti e Verdi.

Per quanto riguarda la legge sui trapianti e sulla donazione di organi, che mira a passare dal consenso esplicito a quello presunto, i simpatizzanti di tutti i partiti sono favorevoli, tranne i militanti dell'UDC. In Romandia c'è poi un forte sostegno, attorno al 74%. Molto favorevoli anche i più giovani (fascia 18-34 anni), ma i "sì" calano con l'avanzare dell'età.

Le persone con oltre 65 anni sostengono comunque ancora il testo con il 56%. Il tasso di approvazione è poi più elevato nelle zone urbane (65%) rispetto alle campagne (60%).

La modifica della legge sui trapianti

Telegiornale 17.04.2022, 22:00

Sinistra divisa su Frontex

Riguardo allo sviluppo di Frontex si nota una maggioranza assoluta non solo fra i simpatizzanti di PLR, Verdi liberali e Centro, ma anche fra i socialisti, nonostante indicazioni contrarie del partito.

Divise le opinioni di democentristi e Verdi. Fra gli ecologisti si riscontra un'alta percentuale di indecisi: il 12%, il doppio rispetto alle altre realtà.

Il sondaggio è stato realizzato online il 19 e 20 aprile. In totale, vi hanno partecipato 9673 persone. Il margine di errore statistico è di +/-1,7 punti percentuali.

Il Consiglio federale e la campagna sulla partecipazione a Frontex

Telegiornale 02.03.2022, 21:00

Ti potrebbe interessare