Svizzera

Meeting su asilo e terrorismo

Karin Keller-Sutter incontra i suoi omologhi di Austria, Germania e Liechtenstein. Si teme per la sicurezza dopo la Brexit

  • 22 febbraio 2019, 08:50
  • 9 giugno 2023, 07:44

RG 07.00 del 22.02.19: il servizio di Roberto Porta

RSI Svizzera 22.02.2019, 08:46

  • Keystone
Di: ATS/EnCa

La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha incontrato giovedì a Vaduz i ministri dell'Interno di Liechtenstein, Germania e Austria. Al centro dei colloqui, informa un comunicato del Dipartimento di giustizia e polizia, vi sono stati temi riguardanti l'asilo e la lotta al terrorismo.

In particolare, l'attenzione è stata puntata sui nuovi sistemi volti a incrementare la sicurezza dei controlli alle frontiere esterne dello spazio Schengen. Al riguardo Keller-Sutter ha "messo in guardia dalle conseguenze dell'uscita del Regno Unito dallo spazio Schengen in seguito alla Brexit".

A suo avviso, la cancellazione delle segnalazioni britanniche "lascia un vuoto all'interno del dispositivo di sicurezza europeo, in particolare nei casi di sorveglianza del terrorismo", mentre in merito all'asilo la consigliera federale ha deplorato i ritardi intervenuti nel processo di riforma del sistema Dublino.

Ti potrebbe interessare