Svizzera

Nessun cambio nei Dipartimenti

Nessuno dei sette consiglieri federali ha auspicato una ripartizione diversa

  • 13 dicembre 2019, 16:06
  • 23 giugno 2023, 14:48
L'aula del Consiglio nazionale

L'aula del Consiglio nazionale

Di: ATS/M. Ang.

Non vi saranno cambiamenti alla testa dei Dipartimenti dopo la rielezione dell'intero Consiglio federale, avvenuta mercoledì. Lo ha dichiarato venerdì ai media il portavoce del Governo, André Simonazzi, a margine della conferenza stampa del consigliere federale, Alain Berset.

Simonazzi ha aggiunto che la ripartizione dei Dipartimenti federali non è stata un tema nella seduta governativa odierna. Visto che c'erano state speculazioni sulla stampa, il vicecancelliere della Confederazione ha voluto ribadire che "nessun consigliere federale ha auspicato un cambio di Dipartimento".

I media avevano parlato dell’intenzione di Alain Berset di passare dal Dipartimento dell'interno a quello degli affari esteri, mentre l’attuale titolare, Ignazio Cassis, aveva dichiarato la sua intenzione di reggere gli esteri almeno per 10 anni, ma "l’attacco" dei Verdi alla "sedia" del liberale-radicale ticinese aveva alimentato voci di un possibile cambiamento. Il presidente del PPD Gerhard Pfister aveva poi alimentato il dibattito subito dopo la rielezione del Consiglio federale, chiedendo un cambio al DFAE per dare nuovo slancio ai negoziati per un accordo quadro con l'UE.

Ti potrebbe interessare