Svizzera

Nuovi controlli alle frontiere

Il Consiglio federale ha approvato le modifiche alle procedure di verifica ai confini

  • 15 agosto 2018, 13:49
  • 8 giugno 2023, 23:15

Notiziario delle 11.00 del 15.08.2018: rafforzare la sicurezza alle frontiere

RSI Svizzera 15.08.2018, 13:29

  • Keystone
Di: ATS/AnP

"Rafforzare la sicurezza alle frontiere esterne e del rimpatrio di persone provenienti da paesi terzi che soggiornano illegalmente nello spazio Schengen", è lo scopo delle modifiche di ordinanze sul tema approvate mercoledì, come evidenziato in una nota governativa, dal Consiglio federale.

Inoltre, in futuro sarà fra le altre cose possibile riconoscere più agevolmente, in occasione dei controlli di frontiera, i rientri in patria abusivi da parte dei rifugiati.

Nel dettaglio le novità riguardano un sistema d'informazione su scala europea contenente i dati di cittadini di Stati terzi che si recano nello spazio Schengen per soggiorni di breve durata e un controllo automatizzato delle persone alle frontiere esterne.

Il nuovo organismo (Entry/Exit System, EES) registrerà le informazioni sulle entrate, le uscite e i divieti d'ingresso per i cittadini extra-Ue nell'area Schengen. A livello pratico, è stato poi stabilito che la collaborazione con la nuova Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera sarà compito dell'Amministrazione federale delle dogane. I cambiamenti entreranno in vigore il prossimo 15 settembre.

Ti potrebbe interessare