Svizzera

TAF blocca medici e casse malati

La sentenza: solo il Consiglio federale è competente per approvare tariffe forfettarie per prestazioni ambulatoriali valide a livello nazionale

  • 6 settembre 2019, 14:10
  • 9 giugno 2023, 15:28

PP 12.00 del 06.09.19 - Il servizio di Roberto Scolla

RSI Svizzera 06.09.2019, 13:43

  • keystone
Di: RG/dielle

Le tariffe forfettarie per prestazioni ambulatoriali valide a livello nazionale possono essere approvate solo dal Consiglio federale. Lo ha deciso con una sentenza di principio il Tribunale amministrativo federale (TAF).

Il caso è nato quando Santésuisse e Federazione nazionale dei chirurghi, dopo aver firmato un accordo tariffario sulle prestazioni ambulatoriali della chirurgia oftalmologica (cataratta, glaucoma e iniezione intravitreale), hanno chiesto al Canton Turgovia di approvarlo. Davanti al diniego del Consiglio di Stato, le organizzazioni di casse malati e medici hanno pertanto ricorso al TAF.

I giudici di San Gallo hanno motivato la loro decisione affermando che quella sottoscritta è una convenzione valida in tutta la Svizzera, essendo stata conclusa da organizzazioni nazionali e proposta tale e quale a tutti i cantoni sia per quanto riguarda le tariffe sia per le altre disposizioni. A ciò si aggiunge l'assenza di criteri che permettano adeguamenti o diversificazioni regionali. Per non parlare del fatto che con questo accordo le due organizzazioni intendevano gradualmente modificare e sostituire il vigente sistema tariffale TARMED.

Ti potrebbe interessare