Cronaca

Contratti al telefono, diritto di revoca

Il Consiglio federale favorevole a un termine di 14 giorni

  • 14 marzo 2014, 13:18
  • 6 giugno 2023, 14:17
call center ky.JPG

Ci si può pentire di aver detto "sì" a prodotti o servizi offerti al telefono o in rete

  • KEYSTONE

I contratti conclusi al telefono o su internet devono poter essere revocati entro un termine di 14 giorni. La relativa modifica del codice delle obbligazioni, approvata da una commissione del Consiglio degli Stati lo scorso anno, è stata accolta oggi (venerdì) anche dal Governo federale.

“La proposta di accordo può cogliere alla sprovvista l’acquirente, che sovente non è in grado di esaminare l’oggetto prima di dare il suo assenso”, spiega l’Esecutivo nel giustificare la sua decisione.

Attualmente il diritto di rescissione riguarda solo i contratti sottoscritti al domicilio del cliente, per strada o in occasione di manifestazioni a scopo pubblicitario. La sua durata è di 7 giorni. La nuova disposizione aumenterà la protezione dei consumatori, allineandola a quella già in vigore nei paesi dell’Unione Europea.

ATS/pon

Ti potrebbe interessare