Cronaca

I temi in votazione il 24 novembre

Una sintesi dei tre oggetti su cui la popolazione svizzera dovrà esprimersi nel prossimo appuntamento con le urne

  • 26 ottobre 2013, 10:26
  • 5 giugno 2023, 20:53
Votazioni foto apertura.jpg

Salari, famiglie e "vignetta"

  • tipress

Il prossimo 24 novembre, la popolazione svizzera sarà chiamata alle urne per esprimersi su tre oggetti: l'iniziativa popolare "1:12 - Per salari equi", l'iniziativa popolare "Iniziativa a favore delle famiglie: deduzioni fiscali anche per i genitori che accudiscono personalmente i figli" e la modifica della legge federale concernente la tassa per l'utilizzazione delle strade nazionali (Legge sul contrassegno stradale).

Qui di seguito proponiamo una sintesi dei temi in votazione.

"1:12 - Per salari equi"

L’iniziativa chiede che all’interno della stessa impresa il salario massimo non possa superare di oltre dodici volte il salario minimo. In questo modo intende porre dei limiti alle retribuzioni dei dirigenti di livello più alto.

"Iniziativa a favore delle famiglie"

L’iniziativa chiede che ai genitori che accudiscono personalmente i figli sia concessa una deduzione fiscale equivalente o superiore a quella accordata ai genitori che affidano contro pagamento a terzi la custodia dei figli.

Modifica della Legge sul contrassegno stradale

La modifica della legge sul contrassegno stradale prevede l’aumento del prezzo della cosiddetta “vignetta” annuale da 40 a 100 franchi e l’introduzione di un contrassegno bimestrale al prezzo di 40 franchi. I proventi serviranno a finanziare l’esercizio, la manutenzione e la sistemazione dei circa 400 chilometri di strade che entreranno a far parte della rete delle strade nazionali.

La pagina ufficiale dedicata al tema delle votazioni del 24 novembre 2013.

Red.MM/SM

Ti potrebbe interessare