Svizzera

Notte tropicale a Nord delle Alpi

Sfiorati i 25 gradi nel Canton Berna

  • 19 ottobre 2012, 19:27
  • 5 giugno 2023, 17:42
tp_vento.jpg

Durante la notte scorsa alcune vallate alpine e alcune località come Heiden (AR) e San Gallo hanno vissuto una cosiddetta notte tropicale, pertanto la colonnina di mercurio non è scesa al di sotto dei 20 gradi centigradi.

Quasi 30 gradi nel canton San Gallo

Ciò è avvenuto neanche quattro giorni dopo l'ondata di freddo che lunedì ha portato la neve fino a 800 metri e localmente persino in pianura. Oggi le temperature sono ulteriormente salite sfiorando i 30 gradi: 29 quelli misurati a Buchs (SG) e ad Altdorf (UR) mentre a Visp, nel Vallese, sono stati raggiunti i 25 gradi. Interessante poi è stato il caso di Erstfeld (UR), dove ieri sera il termometro segnava 20,8 gradi e, nella notte, con l’entrata di forti correnti favoniche da sud che hanno attraversato la località con raffiche di 93 chilometri orari, il termometro è salito sino a 23,8 gradi.

Lo stesso fenomeno si è verificato anche a Innertkirchen (BE) dove sono stati misurati 24,7 gradi. Stando a Meteomedia, non si registravano temperature così alte nella seconda metà di ottobre da almeno dieci anni.

Ti potrebbe interessare