Ticino e Grigioni

Grigioni e sviluppo economico

Il rapporto in materia dell'Esecutivo al vaglio del Gran Consiglio

  • 10 dicembre 2014, 00:41
  • 7 giugno 2023, 02:12
Il documento del Governo indica le nuove direttive per il sostegno economico

Il documento del Governo indica le nuove direttive per il sostegno economico

  • rsi

Il Gran Consiglio grigionese ha avviato martedì l'esame del rapporto elaborato dall'Esecutivo sullo sviluppo economico cantonale. Sulla base di tale documento, la futura legge sulla promozione economica escluderà la possibilità di sostenere con fondi pubblici singole imprese industriali e artigianali. Una proposta, formulata dal Governo, al fine di non alterare il mercato interno grigionese.

L'eccezione alla regola concerne però le strutture turistiche di rilevanza regionale, per le quali potranno essere sostenuti investimenti. Ciò favorisce di fatto le periferie dei Grigioni che vivono di turismo. Eppure vari parlamentari hanno evocato il timore che le aree più lontane da Coira possano subire seri contraccolpi per via della volontà del cantone di focalizzare la promozione economica su pochi progetti di rilievo.

Un'ipotesi tuttavia respinta dall'Esecutivo. Il consigliere di Stato Hansjörg Trachsel ha sottolineato anzi la particolare attenzione rivolta dal Governo alle regioni più deboli.

GS/Red.MM

GRIGIONI SERA del 09.12.14 - Roberto Scolla in studio con Marco Petrelli

GRIGIONI SERA del 09.12.14 - I deputati Maurizio Michael e Paolo Papa, al microfono di Gianluca Olgiati

Ti potrebbe interessare