Ticino e Grigioni

I sapori di chi non molla

Il giovane Davide Giannoni, nato con una sola mano, è cuoco in una delle cucine più esclusive delle Alpi

  • 22 luglio 2018, 12:31
  • 8 giugno 2023, 22:22

Davide Giannoni, cuoco... con una mano

RSI/Alice Pedrazzini 22.07.2018, 10:00

Una storia di indipendenza e di determinazione. Davide Giannoni nasce 19 anni fa inspiegabilmente solo con la mano destra. Un handicap che preoccupa i suoi genitori e che avrebbe potuto compromettergli la vita. Non è stato così, però, perché il giovane di Arosio ha reso questa anomalia una normalità: gioca a hockey, va in bicicletta, conduce insomma una vita normalissima.

Ma non è tutto; il ticinese, da sempre attirato dai fornelli, dopo un apprendistato a sud delle Alpi, sta assaporando da un anno la vetta della gastronomia. Lavora infatti, dopo aver iniziato il suo percorso professionale 5 anni orsono, in una delle cucine più prestigiose di tutta Europa: è uno dei 40 cuochi del Suvretta House di S. Moritz.

Davide, però, è un inguaribile ambizioso e ci dice che “se la strada è in salita, è solo perché sei destinato ad arrivare in alto”. Sogna di diventare un vero chef e se addirittura Tiziano Zanetti (Chef al Suvretta House) pensa che questo possa diventare realtà, non ci resta che attendere e degustare i suoi raffinatissimi piatti.

Alice Pedrazzini

Ti potrebbe interessare