Ticino e Grigioni

Migranti, Rancate fa discutere

La creazione di un centro unico provvisorio spacca la politica e genera pure un'interrogazione

  • 8 agosto 2016, 09:33
  • 7 giugno 2023, 22:11
Il centro è previsto nella zona industriale del quartiere di Mendrisio

Il centro è previsto nella zona industriale del quartiere di Mendrisio

  • ©Ti-Press

La realizzazione di un centro unico per l’accoglienza temporanea dei migranti a Rancate è un tema in evidenza lunedì sui quotidiani ticinesi. La struttura, che sfrutterebbe gli spazi di uno stabile industriale in disuso nel quartiere, sostituirebbe i quattro centri della Protezione civile impiegati attualmente.

La creazione del centro vede però il gruppo Lega-UDC-Indipendenti sulle barricate, tanto da ventilare una raccolta di firme ancora in attesa di conferme, mentre gli altri partiti hanno rimarcato di capire le preoccupazioni della popolazione, per quanto si sia ben consci della grave emergenza umanitaria in atto.

Nello specifico, PPD, PLR e PS evidenziano che l’idea di dare vita alla struttura temporanea costituisce un atto di responsabilità di fronte a quella che Françoise Gehring, capogruppo di Insieme a Sinistra ha definito una "immane tragedia". Il PPD ha comunque trasmesso un’interrogazione al Municipio mendrisiense, primo firmatario Alessandro Polo, per chiedere chiarimenti e in particolare sul quanto sarà "temporaneo" il centro.

EnCa

Dal Radiogiornale

Ti potrebbe interessare