Ticino e Grigioni

Nostalgia per le fontane

Una mozione all'esame del Consiglio comunale chiede che tornino a zampillare sul Lago di Lugano

  • 12 novembre 2018, 18:33
  • 9 giugno 2023, 02:58

Nostalgia delle fontane a Lugano: un po' di storia

rsi 12.11.2018, 18:31

Di: Riccardo Tettamanti

Mai dimenticati dai luganesi, i getti d’acqua dovrebbero tornare a zampillare sul lago. O almeno così sperano i firmatari di una mozione che sarà esaminata lunedì sera in Consiglio comunale.

La storia delle fontane colorate che allietavano i passanti sulla rivetta Tell fu interrotta nel 1998 quando venne costruito il San Carlino, opera effimera di Mario Botta. Da allora l’impianto non venne più riacceso anche perché doveva in ogni caso essere sostituito.

Con la costruzione del LAC si pensò di realizzare i giochi d’acqua tra la zona Belvedere e il Municipio. Un progetto firmato Finzi Pasca che si arenò di fronte ai costi: 30 milioni di franchi.

Un secondo tentativo prevedeva la costruzione delle fontane proprio davanti al LAC. Venne presentata una perizia fonica sulla base di 100 getti che superò l’esame, ma il progetto definitivo, che palesava 130 getti, venne osteggiato da un privato che vinse il ricorso al TRAM.

Sul banco del consiglio comunale vi è ora un’ultima proposta: attraverso un crowdfundig trovare i soldi necessari per ripristinare le fontane davanti al Casinò proprio dove vennero accese per la prima volta all’inizio degli anni '50.

Lugano, pronte a riaccendersi le fontane colorate

Il Quotidiano 12.11.2018, 20:00

Ti potrebbe interessare